mercoledì 12 dicembre 2018
Smart in the City

Se la crisi è Pop

di Nicoletta Cicalò

3 Nov 2014

Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va

POP_ECONOMYAlberto Pagliarino racconta crisi e finanza in chiave pop in occasione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile il 7 Novembre 2014 ore 21 al Nuovo Auditorium San Fedele in via Hoepli 3B a Milano.

Pop Economix Live Show infatti è la conferenza spettacolo che dal 2012 ha narrato, mescolando teatro e giornalismo, la grande crisi iniziata nel 2008 a circa 40mila spettatori in oltre 150 città italiane e in tutti i contesti, dai grandi teatri agli oratori, dalle sedi sindacali ai festival, dalle aule scolastiche ai cortili. Scritta da Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza e interpretata da Alberto Pagliarino con la supervisione artistica di Alessandra Rossi Ghiglione, Pop Economix Live Show taglia il traguardo della sua 200esima con la sua ultima e più ricca versione, proprio in occasione del suo incontro con la terza edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile (www.settimanasri.it, hashtag #popxsri).

Pop Economix Live Show intende infatti sollevare il sipario, attraverso il tono leggero ma rigoroso della narrazione teatrale, sul racconto della “lunga crisi” per capire come la finanza può divenire più trasparente e attenta alle ricadute economiche, sociali e ambientali. L’evento, che nasce grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e si avvale della collaborazione di Mystery Coaching®, Susanna Gonnella srl, proporrà dunque la storia di Jack, l’americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti, fino al punto di trasformare la sua casa in un bancomat e trovarsi sommerso di debiti. Ma racconterà anche il patto segreto, stipulato tra Christoforos, responsabile del debito pubblico greco, e Goldman Sachs. E seguirà il filo dei pensieri di Willy, speculatore finanziario che dice di stare dalla parte dei cittadini e dell’Europa.

 Pop Economix Live Show, prodotto da Banca Popolare Etica, Teatro Popolare Europeo e Il Mutamento Zona Castalia (produttore esecutivo), è un grande racconto collettivo per ritrovare il filo della nostra memoria, mettere in fila i fatti, i nomi e i meccanismi che, senza neppure che ce ne accorgessimo, hanno travolto il nostro mondo e le nostre speranze negli ultimi quindici anni. Per comprendere perché niente ci sembra più come prima e decidere finalmente di diventare i protagonisti di questa storia.

Qui sta la sfida: restituire significato e spessore narrativo a parole abusate rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e consapevolmente.

Pop Economix Live Show

Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va

Una produzione di Pop Economix, Banca Popolare Etica, Teatro Popolare Europeo e Il Mutamento Zona Castalia (produttore esecutivo)

Di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza

Con Alberto Pagliarino

Supervisione artistica di Alessandra Rossi Ghiglione

Collaborazione scientifica di Roberto Burlando (Università degli Studi di Torino) e Marco Ferrando (Il Sole-24Ore)

Organizzazione e promozione: Beatrice Sarosiek – spettacolo@popeconomix.org

7 Novembre 2014, accrediti a partire dalle 20:30

Nuovo Auditorium San Fedele, via Hoepli 3B, Milano

 Ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per le prenotazioni online clicca qui

Condividi l'articolo su:

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *