lunedì 17 Febbraio 2020
Smart in the City

«Ich bin ein Berliner»

di Alessia Stefanini

18 Giu 2014

Continua il nostro viaggio per immagini a Berlino...

Schermata 2014-06-18 a 13.48.00

«Io sono un berlinese». La frase venne pronunciata nel 1963 dal presidente Kennedy durante una storica visita nella città, allora divisa dal Muro. Nella stessa occasione citò anche «civis romanus sum», per evocare l’orgoglio dell’appartenenza a una grande civiltà.

«Io sono un berlinese», viene da dire anche guardando queste foto che colgono con grande intimità creativa una città libera e fiera di se stessa e ci restituiscono la sensazione soggettiva di osservarla senza artifici, al di là delle zone turistiche che più o meno tutti conosciamo.

E un po’ di orgoglio possiamo provarlo oggi anche noi, civis che un po’ si ritrovano nell’identità che faticosamente l’Italia sta provando a ritrovare.

Il fotografo, Gabriele Lopez ha scattato parte di queste fotografie con una macchia fotografica stenopeica di cartone, che richiede tempi lunghi e ci ha attirato sguardi curiosi da parte di tedeschi e turisti…buona visione!

Gabriele Lopez sarà in mostra dal 19 giugno al 31 luglio 2014 presso Banca Generali, via San Paolo 7 (VI piano), Milano. L’inaugurazione sarà il 19 giugno alle 18.30.

 

Condividi l'articolo su:

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *